Il Nostro Progetto

Novità
· Archivio Notizie

Testimonial

Eventi

Foto Gallery

Il “silenzio” di 1400 studenti
Inserito da riccardo Tue. 16 February 2016

Il “silenzio” di 1400 studenti

il SILENZIO

DISCIPLINA – EUCAZIONE – FORMAZIONE

Alle ore 7 di ogni mattino arrivano i 6 pullman delle nostre scuole “Hope and Joy” cariche di bimbi e molte altre macchine private. Noi andiamo e prendere e riportare i bambini e i ragazzi delle primarie e secondarie che abitano nel raggio di una ventina di chilometri. I grandi prendono i vari mezzi pubblici, molto numerosi (si chiamano “dala dala” ) che li portano ad un centinaio di metri dalla scuola.

Le centinaia e centinaia di volontari che sono passati qui al Villaggio della Gioia, all’arrivo dei mezzi, non hanno mai sentito un grido, una parola. Eppure si sono messi accanto ai pullman per vederli scendere.
I ragazzi, piccoli e grandi, scendono ordinati e senza spingersi ed ognuno si mette in fila per incamminarsi verso la propria scuola.
Entrano e mettono i libri e quaderni sul tavolino e poi attaccano il loro zainetto nel corridoio della scuola.

Alle 7,30 li troviamo tutti sotto la bandiera, come soldatini schierati per la battaglia scolastica di ogni giorno.
Seguono il canto della patria e due preghiere, recitate una da un ragazzo cristiano ed una da un ragazzo mussulmano. E, dopo gli avvisi dei maestri, a passo di danza, accompagnato dai tamburi, entrano nelle loro classi.
E qui il silenzio è interrotto solo dalla voce dei maestri, eccetto la pausa colazione (alle ore 10) e il pranzo alle ore 13,30. Cicaleccio e corse gioiose quando escono dalla scuola alle ore 16.

Solo le due mezze giornate dello sport, al pomeriggio, dove il villaggio si colora di varie divise colorate, le voci, i canti e le gli strilli di gioia di chi vince nei vari giochi, di chi corre e si rincorre, riempiono l’aria di voci argentine.

Il Silenzio. Tanti, tanti di voi, amici, hanno vissuto tre-quattro settimane qui al Villaggio. Il primato del silenzio dei nostri bimbi durante le giornate di scuola, è stato per molti di voi una esperienza che vi ha toccato il cuore.
Avete potuto sentire le tre belle parole che il baba raccomanda spesso ai suoi figli: disciplina, educazione, formazione.

Ho visto molti di voi al primo mattino, mentre l’alba introduceva l’aurora, ed il rosseggiare dell’oriente annunciava una giornata di sole, “gustare l’armonia del silenzio” sulle rive del nostro caldo oceano indiano… Solo il mormorare delle onde. E così pure alla sera, mentre il cielo si caricava di stelle e la Croce del Sud solcava il cielo infinito, rimanere sdraiati sull’erba a contemplare l’armonia del creato sopra la collinetta del Villaggio della Gioia, accanto alla bella grande statua bianca della Madre di tutte le genti.

Amici, siamo in quaresima e ricordiamo Cristo che per 40 giorni e quaranta notti rimane solo ne deserto in silenzio e in preghiera, nel digiuno più completo. Quel silenzio che lascia “parlare” le stelle, il cielo, la natura, il mare e lo spazio infinito. Cercare di riscoprire quel sacro silenzio per illuminare un poco la nostre giornate trascorse nella fretta e nella corsa e nella schiavitù del frastuono dei mezzi di comunicazione sociale. Per dirci chi è Dio e chi siamo noi.
È nel silenzio che noi riscopriamo Dio. Il nostro Dio. Il Dio della libertà spirituale e della gioia senza fine.
Quel silenzio che ci avvicina a Dio. Il nostro Dio che muore d’amore per ognuno di noi. Quel Dio che ci vuol ricordare la nostra vera vocazione, la nostra dignità di eredi del cielo e il perché siamo su questa terra.

Amici, un augurio: riscopriamo il silenzio e le nostre giornate si coloreranno di quei bei colori dell’arcobaleno che dopo il temporale riporta sempre luce , calore e nuova vita.

Baba Fulgenzio


 
Opzioni

Pagina stampabile Pagina stampabile



Sito ufficiale del Villaggio della Gioia ONLUS © 2003
PRIVACY POLICY

Realizzazione e assistenza alla Redazione: Anima Universale

Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved.
PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.037 Secondi

"