LA STORIA DI UN CHICCO DI GRANO
GESÙ ha detto: «Se un chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» — Giovanni 12,24
In questi giorni in un campo acquistato dalle Mamme degli Orfani in Tanzania le nostre Suore stanno raccogliendo il mais bianco che hanno piantato per produrre la farina bianca necessaria alla produzione della polenta.
Non era certo questo il senso delle parole di Gesù ma ci piace mettere in risalto che da un chicco di mais oggi abbiamo raccolto una pannocchia che di chicchi ne ha oltre 500.
Il chicco è morto ed ha prodotto tanto frutto.
Al Villagio della Gioia Baba Fulgenzio aveva fatto installare un mulino che trasforma i chicchi in farina.
Ancora una volta la Provvidenza ci ha stupito. Nei piatti dei nostri bambini, dei nostri studenti e delle nostre Suore abbiamo la polenta bianca, che fa parte della loro alimentazione, ottenuta dal mais che le Suore hanno coltivato sul loro campo.
Un chicco – Tanti chicchi. La Farina – La polenta. Il ciclo è completo e si integra nel Villaggio dove ci sono orti, piante da frutta, animali domestici (mucche, capre, maiali e galline in quantità).
Ringraziamo la Provvidenza e ci piace pensare che Baba Fulgenzio stia seguendo il raccolto da una finestra del cielo.
Si sta intanto avvicinando il 4 Giugno terzo anniversario della morte di Baba Fulgenzio.
Vada a Lui il nostro pensiero commosso ed il ringraziamento al Signore di avercelo fatto incontrare; siamo certi della Sua costante presenza e vicinanza a noi, al Villaggio ed in particolare alla Sue Mamme ed ai suoi Bambini.
CASTEL ROZZONE, 18/5/2024
Il Presidente
Giammaria Monticelli