QUI RADIO VILLAGGIO DELLA GIOIA: ULTIMISSIME - N.32
Data: Friday, 16 December 2011
Argomento: Villaggio della Gioia


Hapa ni redio ya Kijiji cha Furaha
Habari za haraka za wiki

Notiziario n.32

La abbondanza di pioggia, della quale vi avevamo informato nello scorso notiziario, si è confermata in queste settimane. La dotazione di acqua del Villaggio dovrebbe, grazie alle cisterne ora ben riempite, proteggerci a lungo dai periodi di siccità che sicuramente arriveranno.

Il 9 dicembre si sono tenuti in Tanzania grandi festeggiamenti. 50 anni fa, il 9 dicembre 1961, veniva dichiarata la indipendenza del Paese.
Le celebrazioni hanno coinvolto anche i bambini e le bambine del Villaggio. 40 di loro, tra i più piccoli, sono stati invitati a Mbezi, una cittadina a un’ora di distanza da Mbweni, per partecipare ad una celebrazione ufficiale, conclusa con un pranzo a base di pollo e patatine.

Al Villaggio abbiamo invece accolto un gruppo di quaranta studenti della quinta e sesta secondaria, della scuola Green Acres di Mbezi Beach.
Con loro abbiamo guardato le immagini delle celebrazioni ufficiali, che si sono tenute presso lo Stadio di Dar es Salaam. C’è poi stato un incontro durante il quale gli ospiti hanno presentato le loro esperienze ai nostri ragazzi. Quindi recita del Santo Rosario insieme e poi canti a balli sfrenati.

Le scuole sono chiuse sino al 9 gennaio. È tempo di vacanze!
Le Mamme degli Orfani hanno organizzato le giornate delle nostre creature.
Oltre ad alcune ore di studio, e ai doverosi e mai troppo lunghi momenti di gioco, per tutti è previsto un coinvolgimento in una serie di lavoretti.
I bimbi e le bimbe più piccoli bagnano l’orto e i fiori.
I medi coltivano gli orti e sistemano i vialetti.
I più grandi, insieme ai volontari presenti al Villaggio, si occupano del frutteto, tagliano e sistemano la legna e l’erba.

Un discorso a parte meritano le tre ragazze grandi, che, prime fra tutte le creature del Villaggio della Gioia, cominceranno le scuole secondarie. Sono molto consapevoli del passo che stanno compiendo e si stanno preparando con grande scrupolo.
Tutti noi le sosterremo in questo loro nuovo e impegnativo cammino.

Un saluto a tutti dal Baba









Questo Articolo proviene da Il Villaggio della Gioia - ONLUS
http://www.ilvillaggiodellagioia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.ilvillaggiodellagioia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=214