Il Villaggio
Che cosa è il Villaggio della Gioia.
Il Villaggio della Gioia è un luogo di accoglienza e di educazione, che offre ai bambini orfani e di strada di Dar es Salaam e della Tanzania, la possibilità di crescere in una dimensione familiare, per costruire in loro, o ridare loro dignità, auto stima e speranza, senza che siano sradicati dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni.
Padre Fulgenzio ha voluto realizzare un’alternativa ottimale all’orfanotrofio freddo e impersonale, infatti nel villaggio vi è un’atmosfera in cui i ragazzi crescono come si cresce normalmente in una grande famiglia, dove i più piccoli possono ricevere le giuste attenzioni e dove i più grandi possono imparare una professione che lì renderà in futuro indipendenti.
L’accoglienza è da tre anni in su indipendentemente da sesso e religione.
Il villaggio è aperto al mondo esterno e integrato nella realtà sociale e territoriale in cui opera. Non esistono barriere fisiche, culturali e religiose che impediscono lo scambio ed il contatto con la società.
I ragazzi avranno la possibilità di proseguire gli studi fino al conseguimento della laurea oppure, una volta raggiunto il livello di istruzione secondaria, potranno aderire ad uno dei progetti di “sviluppo e auto-sussistenza” interni al villaggio (scuole tecnico-professionali o scuole di agraria) o intraprendere una professione all’esterno.
Copyright © by Il Villaggio della Gioia - ONLUS All Right Reserved. Pubblicato il: 2003-05-04 (48309 letture) [ Indietro ] |